.

I "PALLINI" (BB)

Cosa sono?
Pallini(BB) per Softair

I cosiddetti "Pallini", in inglese chiamati "BB" (acronimo di "Ball Bearings", sfere per cuscinetti, dalla loro forma sferica), sono i "proiettili" lanciati dalle ASG.

Contrariamente ai "proiettili" utilizzati nel Paintball, i pallini da softair non sono macchianti, e per questo nel Softair è necessaria la massima onestà dei giocatori per l'"auto-dichiarazione" quando sono colpiti.

La loro forma sferica ovviamente è pessima da un punto di vista balistico e aerodinamico, e unitamente al basso peso e alla bassa potenza ammessa per le ASG, la loro traiettoria può essere facilmente influenzata da molti fattori, tra i quali naturalmente il vento, ma anche la percentuale di umidità dell'aria.
Con l'introduzione dei dispositivi di "Hop-Up" (vedi la sezione "Le Repliche ASG/AEG" per informazioni) si è migliorata la stabilità in volo e si è allungata la gittata massima raggiungibile, ma si deve sempre tener conto che, anche nelle migliori condizioni, la gittata massima utile di un pallino non supererà mai i 40 metri.

Sulla medio-lunga distanza (tra i 30 e i 40 metri) sono quasi innocui anche sulla pelle nuda, mentre a distanze inferiori possono fare anche molto male; per questo è sempre consigliabile essere completamente coperti e indossare tutte le protezioni possibili (a parte quelle oculari, assolutamente necessarie e obbligatorie), e sempre per evitare danni fisici normalmente è proibito "fare fuoco" (specialmente a raffica!) su soggetti che si trovino sotto i 5 metri di distanza, se non con ASG a bassissima potenza (inferiore a 0,4 Joule, come molte pistole elettriche).

Materiali

I Pallini possono essere fatti di:

  • materiale plastico: sono i meno costosi ed esistono in varie colorazioni, ma sono anche "inquinanti", in quanto i materiali plastici sono soggetti a un degrado solo in tempi molto lunghi, e a volte rilasciano sostanze dannose all'ambiente.
  • materiale inerte o "ecocompatibile": questi tipi di materiali restano completamente inerti - ossia non si degradano - anche in tempi lunghissimi, e quindi seppur non inquinando "tecnicamente" l'ambiente, sono praticamente eterni e persistono rendendolo "Inquinato" visivamente. Se in passato si potevano usare quelli verdi, marroni o neri, quindi scarsamente visibili al suolo, l'attuale Legge ne proibisce l'uso (vedi Leggi e Normative per ulteriori informazioni).
  • materiale Biodegradabile: sono i più costosi, e sono solamente di colore bianco e quindi più visibili al suolo, ma sono gli unici che in un lasso di tempo breve (solitamente qualche settimana), sotto l'azione degli agenti atmosferici (aria, acqua, luce) e/o dei microorganismi del terreno si decompongono completamente e senza rilasciare alcun tipo di sostanza dannosa per l'ambiente.
    Fino a un paio di anni fa questo tipo di Pallini era poco utilizzato in quanto i materiali usati, di derivazione vegetale, erano molto fragili e sensibili all'umidità, cosa che portava a un'alta probabilità di rottura dei pallini nel caricatore o durante il caricamento e espulsione; oggi però esistono ottimi pallini biodegradabili, spesso anche migliori di quelli plastici o inerti, come dimostrato dalle prove tecniche in laboratorio condotti da famose testate di settore come Softair Dynamics.

    I Pallini Biodegradabili sono gli unici ammessi in uso nel Calico Jack Airsoft Team (vedi la sezione "Responsabilità Ambientale" per ulteriori informazioni).

Dimensioni e Grammature

I Pallini sono sferici e hanno un calibro standard di 6 millimetri. Essendo le canne delle ASG di calibro variabile tra 6,04mm e 6,02mm, è evidente che la precisione nel calibro dei pallini e la loro perfetta sfericità sono parametri fondamentali per evitare inceppature, e quindi non si deve lesinare nel cercare questo tipo di qualità!

Sulle confezioni delle migliori marche di Pallini è sempre specificata anche la "tolleranza", ossia il margine di differenza nel calibro e/o nella sfericità che si può riscontrare tra i pallini stessi: maggiore è o scarto indicato, peggiore la qualità dei pallini e quindi maggiore la possibilità che uno "troppo grosso" o non perfettamente sferico provochi un inceppamento dell'ASG.

Il peso del Pallino invece può variare: si parte da 0,12 grammi (praticamente non utilizzati, in quanto troppo leggeri e quindi assolutamente imprecisi), si passa agli 0,20 grammi e 0,25 grammi (le più usate), per arrivare a 0,28 grammi e 0,30 grammi.
Esistono anche grammature superiori, ma non sono praticamente utilizzabili con le ASG da 1 Joule consentite in Italia, in quanto il peso del pallino determina direttamente sia la precisione che la gittata massima: più pesante è il pallino, più sarà precisa la traiettoria ma minore sarà la gittata raggiungibile.
La scelta della grammatura da utilizzare varia quindi in base alle preferenze di gioco del softgunner.

Avvertenze e consigli d'uso!

I Pallini...

  1. Non vanno MAI riutilizzati, neanche se sono stati usati al chiuso e contro superfici morbide, perché anche solo piccole e impercettibili "ammaccature" possono provocare l'inceppamento nel caricatore o nella canna!.
  2. Non si dovrebbero mai maneggiare a mani nude: dovrebbero essere versati senza toccarli dalla busta o dalla bottiglia direttamente nei caricatori. Questo perché la loro superficie è lucidata con speciali cere siliconiche per lubrificarli e permetterne un migliore caricamento e scorrimento nella canna; maneggiarli a mani nude (visto che le mani secernono dei grassi e degli acidi) vuol dire compromettere questa lubrificazione e quindi potenzialmente creare più attrito e problemi.
  3. Limitatamente a quelli biodegradabili per ossidazione (ossia tramite l'ossigeno), si deve sempre ricordare che una volta aperto il pacco/contenitore, hanno una durata limitata: basta infatti l'esposizione all'aria per iniziare il processo di degradamento. Quindi non usate mai questo tipo di pallini se la confezione è aperta da troppo tempo: possono essere ormai troppo fragili o deformati, e provocare inceppature dell'ASG!
.