.

GLI EQUIPAGGIAMENTI

Altri Equipaggiamenti

Ci sono moltissimi altri equipaggiamenti, oltre a quelli citati nelle altre pagine di questa sezione, che possono essere utilizzati dal Softgunner nel gioco. Ovviamente sono meno "fondamentali" in linea generale, anche se possono essere assolutamente necessari per specifici tipi di giocate! Ad esempio...

Cinghie per l'ASG

Ne esistono tantissime varianti, ma fondamentalmente si riducono a tre categorie secondo il numero di "Punti di aggancio" e per modalità di uso indosso.

Quelle a 3 Punti e a 2 Punti sono cinghie solitamente non "ammortizzate" (ossia prive di parti elastiche) e vengono fatte passare attorno al collo sopra una spalla, e sotto il braccio opposto. Sull'ASG si fissano al calcio e all'impugnatura, e la differenza tra i due tipi è che quella a 2 Punti è "fissa", mentre quella a 3 Punti dispone di un sistema di sgancio/aggancio di una parte che consente di allontanare l'ASG o di tenerla più vicina, senza dover sfilare la cinghia dall'operatore.

Quelle a 1 Punto chiaramente si agganciano solo al calcio dell'ASG, e possono essere costituite da una cinghia "ad anello" con la parte finale del moschettone rapido di aggancio all'ASG elasticizzata (e viene indossate come le precedenti), oppure consistere in una semplice cinghia (anch'essa elasticizzata) con un moschettone rapido a un lato (per fissare l'ASG) e un aggancio da fissare sulla spalla o sulla schiena del tattico.

Non si può dare un giudizio di praticità delle varie soluzioni: dipende tutto da come si preferisce maneggiare l'ASG (chi scrive le ha provate davvero tutte prima di optare per una sling singola a 1 punto agganciata al tattico, ma è una scelta davvero personalissima!).

Illuminazione

Per game notturni o in luoghi chiusi senza illuminazione (come combat urbani in vecchi edifici privi di illuminazione), sarà necessaria una torcia ad alta luminosità da fissare all'ASG.

Altro strumento utile sono gli stick "cyalume" a reazione chimica, che fanno la tipica luminescenza verde o gialla a bassa intensità.

Naturalmente per game notturni che implichino bivacchi o navigazione su mappe (come i giochi "recon"), potrebbe essere necessaria anche una torcia a mano, magari con filtri rossi per diminuirne la visibilità al nemico.

Il massimo poi sono i visori notturni ad amplificazione di luce... che però sono costosissimi (a meno di prendere dei residuati bellici o apparati di vecchia generazione, che però sono rischiosissimi per la vista, perché privi di adeguate protezioni elettroniche automatiche in caso di sovra illuminazione).
Se avete la fortuna di poter giocare con visori notturni, il complemento ideale sono i lampeggiatori (o segnalatori) IR, che permettono di distinguere nel visore i propri compagni ma che restano invisibili a occhio nudo (perché operano appunto nella banda degli Infrarossi).

Navigazione

Una bussola, che sia "semplice" o di tipo professionale da navigazione, non è mai di troppo nell'equipaggiamento, anche per semplici combat!
Nel caso di giochi di ricognizione, pattuglia o comunque dove ci sia da fare navigazione su mappa in zone sconosciute, oltre alla bussola si possono usare i nuovi sistemi di GPS portatili con mappe "non automobilistiche" (ossia che riportino anche le quote di altitudine del terreno, i sentieri e le mulattiere, i torrenti e i corsi d'acqua minori, ecc.). Sono molto costosi, ma anche più facili da usare della sola bussola... ma attenzione, non possono mai sostituirla completamente... ricordatevi che la tecnologia può sempre fallire!

Se le mappe non sono fornite dall'organizzazione dell'evento si dovranno prendere quelle più dettagliate possibile e con la scala minore (1:2000 o meno).

Binocoli/Monocoli

A meno di avere un'ottica variabile molto potente sull'ASG (ad esempio una 2-9x50), può essere una buona idea avere con sé un binocolo o un monocolo di buona potenza per "scrutare" meglio il territorio e prevenire contatti indesiderati e imboscate, per rilevare obiettivi, anticipare i movimenti di nemici distanti, ecc..
Ci sono anche versioni di binocoli/monocoli che possono dare la distanza in metri dal punto osservato... ma ovviamente sono molto, molto costosi!

Un semplice cinturone rigido (attacchi ALICE) e un cinturone imbottito con spallacci (attacchi MOLLE)

.