.

GLI EQUIPAGGIAMENTI

Sussistenza

Idratazione

Come ben sa ogni sportivo, una buona idratazione è fondamentale, anche quando non c'è ancora l'impulso della sete, che arriva infatti quando il corpo si trova in deficit e sta già consumando le proprie riserve.

Per questo, specialmente in Estate quando la disidratazione è molto più rapida, a causa del caldo e della sudorazione molto intensa, è necessario avere sempre una riserva d'acqua adeguata alle proprie esigenze, magari con l'aggiunta di integratori sodici e minerali (come bevande o le le bustine isotoniche da sciogliere in acqua), e mantenersi costantemente idratati, bevendo poco ma regolarmente durante il gioco.

Alcuni softgunners portano semplicemente una bottiglietta di plastica o una borraccia. Queste soluzioni però hanno molte controindicazioni:

  • Occupano spazio nel gibernaggio, o nel caso della borraccia "penzolano" dal corpo sbilanciando e ostacolando i movimenti, seppur in maniera lieve.
  • Hanno una capienza molto limitata: tipicamente 1 litro per la borraccia, e può non essere sufficiente per un game anche di solo 4 o 5 ore.
  • Non sono a tenuta termica: le borracce possono avere un rivestimento che può aiutare a mantenere fresco il liquido ma solo per poco tempo e sempre che non sia esposto al sole diretto.
  • Non si possono praticamente usare in gioco, ma solo nelle "pause": per poterle estrarre dalla custodia o dal gibernaggio, aprirle, usare e riporle necessitano infatti di entrambe le mani (e quindi il dover lasciare l'ASG)... e se vi ingaggiano mentre bevete diventa subito un problema!

Proprio per ovviare a questi problemi è stato inventato - naturalmente per uso militare, e poi riportato anche nell'uso sportivo e amatoriale - il cosiddetto "Camel Bag": come suggerisce il nome, è una "vescica" plastica a tenuta stagna che si infila nello zainetto o in appositi contenitori sulla schiena. Alla vescica è collegato un tubo che va fatto passare sulla spalla per essere poi fissato sul petto. In fondo al tubo vi è una valvola in gomma o in silicone. Basta quindi una mano per afferrare il tubo e portarlo alla bocca, mordere la valvola e succhiare il liquido, anche mentre si è in movimento, e potendola "mollare" rapidamente in caso di necessità sicuri che si chiuderà da sola senza perdere liquido.

Solitamente la vescica ha un tappo a vite molto ampio per poterla riempire rapidamente anche da una fontana o simili, e che permette anche di mettervi comodamente del ghiaccio. Inoltre sono disponibili per i Camel Bag una serie quasi infinita di zaini e simili che ne garantiscono l'integrità (ossia li riparano dalle rotture da tagli o perforazioni dati da impatti con vegetazione o altri ostacoli) ma anche la tenuta termica, permettendoci di avere acqua fresca anche dopo ore e ore di gioco sotto il sole.

I Camel Bag hanno una capienza che normalmente va da 1 a 3 litri (anche se ne esistono "di squadra" fino a 20 e più litri!), garantendo quindi un'ottima autonomia, e grazie alla loro collocazione e forma non si risente del loro peso, di resta sempre bilanciati e non si hanno cose che ballonzolano o si impigliano in giro.

Scegliendo una vescica si dovranno preferire quelle con trattamento antibatterico, con agganci e guarnizioni di ottima qualità (a meno che tu non voglia rischiare che i 3 litri di Gatorade appiccicoso che hai nella Camel Bag ti si svuotino accidentalmente addosso...) e un altrettanto buona qualità e elasticità del tubo e del morso, e magari anche con un'ulteriore valvola di sicurezza, azionabile sempre con la stessa mano con la quale si afferra il tubo, per garantire la chiusura anche in caso di rottura o distacco accidentale del morso. Ricorda che il tubo deve essere ricoperto di neoprene, sia per proteggerlo che per preservare la temperatura del liquido!

Per quanto riguarda il contenitore della vescica, invece, si possono usare normali zainetti o le apposite tasche da fissare sulla schiena del tattico (ma solo se pensate di non dover accedere alla vescica per riempirla durante il gioco), oppure zainetti appositi con spallacci e cinghie che permettono di togliersi e rimettersi addosso rapidamente il tutto.

Qui sotto puoi vedere alcuni esempi di Camel Bag, tra le decine e decine sul mercato.

Vescica Camelbak Zainetto Camelbak Aggancio Camelbak Zaino completo Camelbak
La classica vescica Camelbak con il tubo e il "morso" a doppia valvola Un semplice porta-vescica a zainetto Un porta-vescica con agganci per fissarlo sul tattico o all'esterno di altri zaini Un sistema completo di porta-vescica e zaino portaoggetti

Alimentazione

Il discorso sull'alimentazione sarebbe molto lungo e complesso, e dipende fortemente dal tipo di combat o giocata che ci si appresta a fare, nonché dalla fisiologia di ciascun giocatore. Ci asterremo quindi dal volerla trattare nel suo complesso...

...ma quello che però possiamo suggerirti di avere sempre, indipendentemente dalla durata del Game, è:

  • Qualche compressa di glucosio o fruttosio (come l'Enervit GT) oppure qualche bustina di zucchero
  • Qualche integratore alimentare, salinico o multi complesso, come l'Enervitene per i carboidrati, l'Enervit G Sport per i sali minerali e le vitamine, ecc.
  • Un paio di barrette energetiche (mi raccomando, non quelle dietetiche che vanno tanto di moda ma non servono a nulla! Guarda sempre bene le Kilocalorie della barretta...) e/o una tavoletta di cioccolato.

Con questa dotazione minimale sarai in grado di prevenire o fronteggiare crisi ipoglicemiche (carenza di zuccheri), crampi, stanchezza muscolare... e naturalmente la FAME naturale dopo ore di corse e combattimenti!

.